23/10/2019 07:20:58
Home Comune di Vigonza Rete civica del Comune di Vigonza
Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd), P.I. 01480860285,
tel. 049/8090211, fax 049/8090200
Home Comune di Vigonza Ricerca
Scrivi al Webmaster - segnala un errore Scrivi al Comune
Archivio Fotografico
MO>VI ARTE '08 dal 15 al 23 novembre a Palazzo Spada e laboratori per le scuole

MO>VI ARTE '08 dal 15 al 23 novembre

Dalla pittura alla videoarte, dalla scultura al disegno, dalla fotografia alle installazioni: è aperta a tutti i linguaggi e le tecnologie del contemporaneo la prima edizione di: MO>VI Arte '08 la Mostra collettiva d'Arte Contemporanea che si terrà dal 15 al 23 novembre a Vigonza presso Palazzo Spada.
L’Assessorato alla Cultura ha indetto nel mese di Giugno il Bando di Concorso per la partecipazione alla mostra collettiva MO>VI Arte ’08 con l’intento di promuovere l’Arte Contemporanea all’interno del territorio di Vigonza.
Obiettivo del Bando e della Mostra è quello di creare un Mo>VImento inteso come intensità, traffico, animazione, viavai di pensieri, opere e artisti.
Sono state 139 le richieste di partecipazione inoltrate agli uffici comunali. Le opere, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Inghilterra e Stati Uniti) sono il frutto del lavoro di talenti già affermati e di nomi nuovi del panorama artistico contemporaneo.
La Giuria presieduta dalla critica d’arte Annamaria Sandonà, ha selezionato 26 + 1 [fuori concorso] opere che andranno ad allestire la Mostra.
Il vincitore sarà premiato con l’acquisto dell’opera che andrà a costituire la collezione d’arte contemporanea permanente del Comune di Vigonza.
Fuori concorso verranno ospitati i lavori di alcuni artisti provenienti dalla città di Bélene [Bulgaria] gemellata con il Comune di Vigonza in prosecuzione del percorso di scambio e di crescita che i due territori hanno da tempo intrapreso.

Palazzo Spada, Via Roma, Vigonza.
Vernissage e Proclamazione Vincitore Sabato 15 Novembre ore 17*

Orario apertura:
Domenica 10 – 12 | 14 – 18
Lunedì – Sabato 14 - 18

Ingresso Libero

E' stato organizzato inoltre il laboratorio DIDA>MOVI – Didattica di MO>VImento legato alla Mostra collettiva e destinato ai bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

DIDA>MOVI coinvolgerà i bambini e gli insegnanti in un percorso di apprendimento in ambito artistico, con il supporto di Autori, Artisti e Operatori esperti in didattica.

Obiettivi:
_I Bambini potranno familiarizzare con i linguaggi e le pratiche dell’arte contemporanea.
_Conoscere l’atteggiamento “estetico”, ovvero cogliere il valore dell’arte come strumento in grado di leggere la realtà quotidiana al di là di stereotipi e pregiudizi con un atteggiamento attivo, fatto di curiosità e stupore.
_Agire nella sperimentazione di nuovi linguaggi dei materiali, dei segni, del colore.

Il Laboratorio si suddividerà in due percorsi:

1_ Parte introduttiva. Si lavorerà sulla sollecitazione suscitata dai lavori esposti nella Mostra.
Le opere verranno usate non come testi passivi di apprendimento, bensì come pretesti per un coinvolgimento diretto e creativo, per far conoscere le poetiche e i processi del “fare” artistico.

2_ Parte pratica. Verrà proposto ai Bambini di comporre un’opera attraverso l’applicazione pratica utilizzando materiali quali colori, pennelli, tele, fogli...

I bambini avranno, così, la possibilità di confrontarsi con le opere, gli artisti, le tecniche, usandole non come modelli da ripetere, ma come pretesti per fare da soli nuove scoperte ed invenzioni e per creare le “loro” opere.

Il Laboratorio è rivolto a gruppi classe (o a gruppi con 20 bambini circa). Si articola in una durata di 1h e 30min.
Si terranno nelle mattine di apertura della Mostra e verranno organizzati, anche, in base alle esigenze delle Classi e/o Gruppi interessati.

INFORMAZIONI
JobForArt
346 97338831
Vigonza – Padova
jobforart.it
moviarte.net
info@jobforart.it

(Catia Facco)

(Catia Facco)
Allegati:
Eventi culturali - Home
Tutti i diritti riservati © 2003 - Comune di Vigonza
Testato su MS Explorer 6 - Netscape 7 - Mozilla 1.0 - Opera 6