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NORDIC WALKING A VIGONZA

E' prossima la realizzazione di un percorso di Nordic Walking a Vigonza

L'Amministrazione Comunale sta progettando la realizzazione nel territorio comunale di un percorso turistico-ricreativo finalizzato alla pratica del Nordic Walking.
Il percorso si articolerà per circa 12 chilometri lungo la Tergola e il Tergolino e seguirà l'andamento del fiume e del suo ramo secondario lungo le tre ciclovie del Comune di Vigonza (Parco del Tergola, Capitello, Mulino Quattroca) da Peraga a Codivernarolo, e quella del Comune di Campodarsego che dalla chiesa di S. Andrea scorre fino a Reschigliano; l'ultimo tratto sarà a manto erboso e terra battuta.
Ma che cos'è precisamente il Nordic Walking?
Si tratta di una disciplina sportiva che consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per tale pratica. Non è un nuovo modo di muoversi, bensì una camminata corretta mediante l'ausilio dei bastoncini, senza modificare il modo naturale, fluido e armonioso del movimento.
Nato in Finlandia nei primi anni '80, è uno degli sport in maggior crescita, semplice e completo, e adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica. Con il Nordic Walking si utilizza circa il 90% della muscolatura del corpo senza forzare troppo le articolazioni.
Numerosi sono i benefici di questa disciplina sportiva: dall'aumento del consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata normale, alla riduzione di massa grassa; dal miglioramento della resistenza aerobica, della coordinazione e postura, alla riduzione delle tensioni muscolari delle spalle e della nuca; dalla tonificazione muscolare all'attenuazione della rigidità del corpo. Inoltre, aiuta nella prevenzione e nella cura dei problemi di schiena, a combattere stress e depressione, rinforza il sistema immunitario e cardiocircolatorio ed è indicata nella riabilitazione post-traumatica degli arti inferiori.
Ad ogni modo, per ottenere risultati ottimali e i benefici sopra elencati, è necessario apprendere la tecnica corretta, con l'ausilio di istruttori esperti e qualificati. E' importante inoltre effettuare un breve riscaldamento muscolare prima di iniziare la camminata da praticare per almeno 30 minuti 3-4 volte la settimana; al termine dell'allenamento, è bene eseguire una serie di esercizi defaticanti e di allungamento per favorire il recupero muscolare.
Aspettiamo allora l'ultimazione dei lavori all'itinerario per allenarci assieme all'aria aperta!

(Catia Facco)
Allegati: nordic w.jpg 
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