19/11/2019 10:02:40
Home Comune di Vigonza Rete civica del Comune di Vigonza
Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd), P.I. 01480860285,
tel. 049/8090211, fax 049/8090200
Home Comune di Vigonza Ricerca
Scrivi al Webmaster - segnala un errore Scrivi al Comune
Archivio Fotografico
PASSAPORTO


L’ U.R.P. fornisce il servizio per rilascio, rinnovo passaporti, vidimazione per l’espatrio del certificato di nascita con foto rilasciato dal Comune, in collaborazione con la Questura di Padova.
Chi fosse interessato a produrre i documenti sopra indicati può compilare il modulo allegato o ritirarlo presso l’U.R.P. e gli uffici demografici.
Una volta compilato il modulo in ogni sua parte sarà cura dell’U.R.P. provvedere alla trasmissione della documetazione alla Questura di Padova (ogni mercoledì).

Cosa serve per il rinnovo del passaporto?

Per il rinnovo del passarto rilasciato prima del 04/02/03, l’interessato deve compilare l’apposito modulo allegando il passaporto e la fotocopia di un documento d’identità valido e firmato;
se il richiedente ha figli minori, sul modulo deve essere apposto la firma per assenso dell’altro genitore e deve essere allegata la copia di un documento d’identità valido e firmato; se non ottiene l’assenso è necessaria l’autorizzazione del Giudice tutelare.

Cosa serve per rilascio del passaporto?

Dal 26/10/2006 la Questura di Padova rilascia il Passaporto elettronico, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografia) e l'Autorità che lo ha rilasciato.
Per il rilascio l’interessato deve compilare il modulo in tutte le sue parti allegando i seguenti documenti:

  • ricevuta di versamento di € 44,66 da effettuarsi sul ccp n° 67422808 intestato a “Ministero dell'Economia e delle Finanze”- Dipartimento del Tesoro, con causale - Importo per il rilascio del passaporto elettronico;
  • marca uso passaporto di € 40,29, oppure versamento da effettuare sul ccp n° 8003 intestato a “Ufficio Registro affitti e tasse sulle Concessioni Governative di Roma – CC.GG”;
  • n° 2 fotografie formato tessera, di cui una da applicarsi nell’apposito riquadro e da autenticare presso l’ufficio anagrafe in Piazzetta Berengaria 1 (dietro ufficio postale).
    A riguardo, i requisiti indispensabili relativi alle 2 foto-tessera, da allegare all'istanza, devono essere di circa 4 cm di altezza per 3,5 di larghezza; il volto della persona deve ricoprire il 70 - 80% circa della foto; il volto della persona deve essere ritratto in posizione perfettamente frontale ed avere le orecchie visibili; lo sfondo della foto deve essere bianco,per maggiori dettagli cliccare qui;
  • Fotocopia di un documento di identità valido e firmato.

Le domande del richiedente con figli minori dovranno recare la firma per assenso dell’altro genitore, se non ottiene l’assenso è necessario l’autorizzazione del giudice tutelare.

ATTENZIONE: L’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente è titolare esclusivo della potestà sul minore.

Sul passaporto si possono iscrivere i figli minori indicando nello spazio “annotazioni” i dati anagrafici dei minori da iscrivere.

Il passaporto può essere rilasciato a qualsiasi età, pertanto per le domande di rilascio presentate a norma di minore di anni 18, occorre la firma per assenso, degli esercenti la potestà genitoriale o tutoria, qualora invece il minore non abbia compiuto i 10 anni, devono anche indicare nello spazio “annotazioni”, i dati anagrafici di uno o più accompagnatori.

Cosa serve per il certificato di nascita per i minori di anni 15?

E’ necessario compilare il modulo con i dati anagrafici del minore, recarsi presso l’ufficio Anagrafe per l’autenticazione della foto e il rilascio del certificato, allegare le fotocopie dei documenti d’identità dei genitori.
Sarà infine l’U.R.P a trasmettere la documentazione alla Questura di Padova per la vidimazione tutti i mercoledì.

INGRESSO U.S.A

L'emissione del nuovo documento (passaporto elettronico) consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione dal visto, che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari o il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto.

In particolare, dal 26 ottobre 2006 potranno entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto:
1. I titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26 ottobre 2006;
2. I titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006;
3. I titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005

Per recarsi in U.S.A anche i minori devono possedere il passaporto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della polizia di stato o dell'ambasciata americana per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio relazioni con il pubblico tel. 049/8090212 -213.

(Ufficio relazioni con il Pubblico)
Allegati: passaporto  modulopassaportoelettronico 
Comune Informa - Home
Tutti i diritti riservati © 2003 - Comune di Vigonza
Testato su MS Explorer 6 - Netscape 7 - Mozilla 1.0 - Opera 6